23.10.13

Nasce la LIPS! Lega Italiana Poetry Slam!


Con grande gioia sto partecipando alla nascita della prima entità in grado di federare tutto il poetry slam italiano. Si chiama LIPS (Lega Italiana Poetry Slam). 

La LIPS, è un raro esempio di unità nel mondo culturale italiano, impensabile anche solo fino a qualche mese fa. Abbiamo coinvolto tutti i protagonisti del poetry slam italiano secondo una logica inclusiva e con un lavoro continuo e generoso. Tutti, possiamo dire, sono stati contattati e hanno risposto ad un progetto che si attendeva da tempo. Un anno fa circa un mio articolo su "La Poesia e lo Spirito" ha contribuito a rompere il ghiaccio con una prima proposta di federazione.


La coscienza di perseguire un grande obiettivo ci sta entusiasmando. E questo progetto va salvaguardato con forza. Stiamo dando tutti (poeti, organizzatori, spettatori degli slam) un segno di grande maturità che ci può distinguere come gruppo e come singoli. Stiamo dimostrando che il nostro paese è vivo, viva è la lingua, la nostra splendida lingua e le persone che la abitano. 


Il 1 dicembre la LIPS nascerà ufficialmente a Trieste come associazione, trainando un campionato che terminerà il 3 maggio a Monza dove la LIPS verrà presentata ufficialmente alla stampa italiana e internazionale. Non mancherò a questi appuntamenti che coronano una attività personale che passa attraverso il Murazzi Poetry Slam (11 serate fino ad ora a Torino che lo rendono una delle scene più forti in Italia) e la nuova scena dei Navigli. Navigli Poetry Slam sarà la prima data del campionato, il 6 di novembre presso Le Trottoir alle 21.30, a Milano. Altri slam da me condotti sono in fase di organizzazione, confermato il 24 a Bra per il primo Bra Poetry Slam, Palazzo Mathis, ore 21.


Grazie a Dome Bulfaro, Christian Sinicco, Lello Voce e tutti i poeti con cui sto lavorando.


Viva la LIPS e la lingua italiana che è la casa delle nostre poesie!



Info: www.facebook.com/LegaItalianaPoetrySlam