10.3.14

Il mio lavoro per il Poetry Slam


In questi mesi, da gennaio 2013 a maggio 2014 saranno ben diciassette i poetry slam che ho realizzato per le scene di Torino (Murazzi), Milano (Navigli), Genova (Primo Marzo) e Bra. Un lavoro di ideazione legato al territorio, che è nato per portare la poesia fra la gente e che ha visto animare luoghi che ora si contraddistinguono per la parola poetica. La prima scena nasce a Torino nel giugno del 2012, si chiama Murazzi Poetry Slam e si relaziona presto a tutte le altre realtà italiane richiamando poeti da tutto il paese. Una location unica nel suo genere lungo le rive del Po e un colpo d'occhio senza eguali sulla città contribuiscono a fare dei Murazzi quello che è tutt'ora: una scena stabile per ascoltare e fare poesia.


La scena dei Navigli nasce come legame naturale e fluviale fra Torino e Milano. La prima data a novembre 2013 rilancia il poetry slam in città e propone ospiti di rilievo. Attualmente i Navigli contribuiscono ad un lavoro in Lombardia, con una "trasferta" il 12 aprile a Senago. (Erba Matta Poetry Slam)

 

Il Primo Marzo Poetry Slam a Genova è un appuntamento realizzato per i "poeti italiani d'altrove", poeti di origine straniera, italofoni, un evento con il patrocinio dell'Università Paris Ouest. Un evento che si è svolto quest'anno nella Stanza della Poesia di Palazzo Ducale.


Da ricordare anche il Poetry Slam realizzato a Bra per "Switch On Future" nel novembre 2013 che ha portato lo slam in un'altra località piemontese.

***
Ringrazio Bruno Rullo (Murazzi Poetry Slam), Annelisa Addolorato (Navigli Poetry Slam) e Roberto Marzano (Primo Marzo Poetry Slam) per aver condotto con me le rispettive scene e tutti coloro che mi stanno supportando in un lavoro che continua e continuerà sul territorio.

***

Il primo dicembre 2013 ho partecipato alla fondazione della LIPS - Lega Italiana Poetry Slam, di cui sono segretario. Una realtà che auspicavo da tempo e che ho seguito sin dai primi passi con Christian Sinicco e Dome Bulfaro. (Murazzi Poetry Slam e Trieste International Slam sono state protagoniste di una partnership da giugno 2013). Per tanto tutti i 17 slam che ho realizzato rientrano nel primo campionato italiano dedicato al poetry slam, un contributo importante ad un campionato che vedrà la sua finale il 3 maggio a Monza al Teatro Binario 7. 

Si tratta di dati quelli che vi ho proposto ma soprattutto di occasioni passioni persone parole creazioni in movimento sequenze poetiche che sarà difficile fermare.

***

Prossime date poetry slam

21 marzo
MURAZZI POETRY SLAM - giornata mondiale della poesia 
 Manifestazione promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
Magazzino sul Po, Torino, ore 21

10 aprile
Prima Finale NORD OVEST Lips - Piemonte Liguria Valle D'Aosta
con tutti i poeti qualificati a partire da gennaio 2013
Gara che nominerà due finalisti nazionali per Monza
 Magazzino sul Po, Torino, ore 21 

12 aprile
ERBA MATTA POETRY SLAM
a Senago (Milano) Via Risorgimento 47, ore 20.30
Una produzione di Navigli Poetry Slam

9 maggio
MURAZZI POETRY SLAM 
in programmazione
nei giorni del Salone del Libro di Torino
Magazzino sul Po, Torino, ore 21

Per info e candidature scrivetemi alla mail pontemx@gmail.com