Con grande gioia sto partecipando alla nascita della prima entità in grado di federare tutto il poetry slam italiano. Si chiama LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).
La LIPS, è un raro esempio di unità nel mondo culturale italiano, impensabile anche solo fino a qualche mese fa. Abbiamo coinvolto tutti i protagonisti del poetry slam italiano secondo una logica inclusiva e con un lavoro continuo e generoso. Tutti, possiamo dire, sono stati contattati e hanno risposto ad un progetto che si attendeva da tempo. Un anno fa circa un mio articolo su "La Poesia e lo Spirito" ha contribuito a rompere il ghiaccio con una prima proposta di federazione.
La coscienza di perseguire un grande obiettivo ci sta entusiasmando. E questo progetto va salvaguardato con forza. Stiamo dando tutti (poeti, organizzatori, spettatori degli slam) un segno di grande maturità che ci può distinguere come gruppo e come singoli. Stiamo dimostrando che il nostro paese è vivo, viva è la lingua, la nostra splendida lingua e le persone che la abitano.
Il 1 dicembre la LIPS nascerà ufficialmente a Trieste come associazione, trainando un campionato che terminerà il 3 maggio a Monza dove la LIPS verrà presentata ufficialmente alla stampa italiana e internazionale. Non mancherò a questi appuntamenti che coronano una attività personale che passa attraverso il Murazzi Poetry Slam (11 serate fino ad ora a Torino che lo rendono una delle scene più forti in Italia) e la nuova scena dei Navigli. Navigli Poetry Slam sarà la prima data del campionato, il 6 di novembre presso Le Trottoir alle 21.30, a Milano. Altri slam da me condotti sono in fase di organizzazione, confermato il 24 a Bra per il primo Bra Poetry Slam, Palazzo Mathis, ore 21.
Grazie a Dome Bulfaro, Christian Sinicco, Lello Voce e tutti i poeti con cui sto lavorando.
Viva la LIPS e la lingua italiana che è la casa delle nostre poesie!
Info: www.facebook.com/LegaItalianaPoetrySlam