14.4.19

La nuova edizione de "La virtù sconosciuta" di Vittorio Alfieri, a cura di Max Ponte e Andrea Laiolo



Esce per l’editore Paginauno di Milano una nuova versione del dialogo alfieriano La virtù sconosciuta, in libreria dal 28 marzo 2019. Nell’opera Vittorio Alfieri parla con l’amico scomparso, Francesco Gori Gandellini, discutendo di virtù, lettere, governi, arte, affetti e di cose ultime. Una scrittura raffinata, in un opera breve e preziosa che conta apporti nuovi – in quest’edizione che appartiene alla collana “La sposa del deserto” di Paginauno – in grado di contestualizzare l’opera di Alfieri.

La virtù sconosciuta – scrive nell’introduzione Max Ponte – è una prosa poetica e il tentativo di fare i conti con un’assenza. L’amore per un amico finisce per rovesciarci lo stomaco come tutti i legami costitutivi, insostituibili e onnipresenti, anche dopo la loro scomparsa terrena. Il diffondersi di un profumo, un segno che irrompe nella quotidianità, può aprire un varco all’Aldilà degli affetti. E sono dialoghi simili, in tutta la loro inattualità, a renderci umani”.

La nuova edizione de La virtù sconosciuta contiene anche alcune immagini, il lettore potrà ritrovare la grafia alfieriana dal manoscritto originale custodito alla Biblioteca Laurenziana di Firenze. Curiosa anche la copertina che invece di riportare l’effigie del poeta ambienta il libro nel panorama senese, teatro dell’amicizia fra i due protagonisti. La postfazione di Andrea Laiolo infine è un piccolo saggio che fornisce al lettore gli strumenti per comprendere meglio l’opera scritta nel 1786.

Il libro esce a 270 anni dalla nascita di Vittorio Alfieri. Indomito, coraggioso e alieno a qualsiasi tirannide, Alfieri è, nella sua figura di poeta ed intellettuale, una figura attualissima.

La virtù sconosciuta è disponibile in tutte le librerie italiane in una raffinata edizione tascabile per i tipi di Paginauno al prezzo di 10 euro. L'opera rientra nella collana di poesia "La Sposa del Deserto" diretta da Max Ponte. Dopo la prima e partecipatissima presentazione alla libreria AlphaBeta di Asti "La virtù sconosciuta" farà il tour delle città care ad Alfieri arrivando fino a Siena, teatro dell'amicizia fra Alfieri e Gori Gandellini.
Prossime date: il 4 maggio a Villanova (Asti), il 12 a Torino, il 15 a Roma, il 29 a Siena.

Rassegna stampa:
L'articolo e il video de La Stampa/Asti dedicati all'opera con intervista ai curatori
ATnews
La Voce di Asti


Richiedi il libro al tuo libraio di fiducia o ritrovalo nei più impersonali negozi della rete.